Le nostre barre LED lavorano tutte a tensione di sicurezza 24Vdc, sia le versioni IP20 sia le versioni per esterno IP68, pertanto necessitano di opportuno alimentatore per essere alimentate a tensione di rete 230Vac
Frequently Asked Questions
Il sensore di presenza integrato sui nostri lampioni fotovoltaici può aiutare a ridurre i consumi notturni del lampione stesso consentendo di aumentarne l'autonomia e la durata della batteria e allo stesso tempo permette di avere la giusta quantità di luce quando serve, azionando l'accensione al 100% del lampione al passaggio nelle vicinanze del sensore.
I tre programmi preinstallati sui nostri lampioni fotovoltaici corrispondono alle seguenti modalità di funzionamento:
Programma 1 (identificato con un LED di colore Verde): corrisponde alla modalità risparmio batteria, ovvero il lampione si accenderà sempre al 30% della luminosità e solo al passare di qualcuno nelle vicinanze del lampione la luce passerà al 100% per 2 minuti, per poi tornare al 30%. In questa modalità la batteria può durare fino a 7 giorni senza la presenza del sole e quindi senza essere ricaricata.
Programma 2 (identificato con un LED di colore arancione): corrisponde alla modalità compromesso, ovvero il lampione si accenderà sempre al 70% della luminosità e al passare di qualcuno nelle vicinanze del lampione passerà automaticamente al 100% per 2 minuti, per poi tornare al 70%. In questa modalità la batteria può durare fino a 3-4 giorni senza la presenza del sole e quindi senza essere ricaricata.
Programma 3 (identificato con un LED di colore rosso): corrisponde alla modalità massima luminosità, ovvero il lampione rimane sempre acceso al 100% della sua luminosità. In questa modalità la batteria può durare fino a 1-2 giorni senza la presenza del sole e quindi senza essere ricaricata.
La tonalità di luce è una questione molto soggettiva, pertanto è difficile dare un consiglio, generalmente come convenzione si utilizza luce calda 2700°K in interni e luce fredda 5000 - 6000°K in esterno. Se però avete dubbi il nostro consiglio è quello di optare per la tonalità neutra 4000°k che risulta essere un ottimo compromesso e in genere mette d'accordo tutti.
I nostri tubi LED, che siano T8 o T5 hanno il cosiddetto collegamento double-end ovvero devono essere alimentati con la fase ad una estremità e con il neutro all'altra estremità del tubo. Trattandosi di tubi da alimentare direttamente a tensione di rete 230Vac ci sembrava il modo più sicuro di collegare i nostri tubi evitando cortocircuiti accidentali.
Per prima cosa va capita la potenza che assorbe la barra LED o le barre LED (nel caso si vogliano alimentare più barre con un unico alimentatore), poi va deciso se utilizzare alimentatori da interno IP20 o da esterno IP65 o IP67 per poi identificare il modello più adatto alle proprie esigenze. All'interno della scheda prodotto delle singole barre LED troverete anche una tabella per la scelta rapida dell'alimentatore.
Le differenze tra le due serie di plafoniere sono molte:
Le plafoniere della serie ECO montano i nostri tubi LED, che consentono di contenere i prezzi garantendo una ottima quantità di luce. Non avendo però la possibilità di montare lenti o riflettori che concentrino la luce verso il basso questi modelli non sono adatti per essere montati a più di 6mt di altezza, in caso contrario non riuscirebbero a garantire livelli accettabili di illuminazione a terra. Una caratteristica importante delle plafoniere industriali della serie ECO è la semplicità e la rapidità di manutenzione, infatti è molto veloce sostituire un tubo LED guasto con uno nuovo senza bisogno di un elettricista. I due modelli in Policarbonato o in Acciaio Inox vetro si scelgono a seconda della destinazione d'uso delle plafoniere stesse. Il rapporto qualità prezzo di questi modelli molto elevato.
Le plafoniere della serie PRO sono corpi illuminanti altamente tecnologici studiati per illuminare efficacemente capannoni molto alti, con altezze superiori ai 6mt e fino a 12mt o anche oltre. Entrambi i modelli sono dotati di schede LED proprietarie e di profili di alluminio tecnici utilizzati per garantire un perfetto scambio termico tra i LED e l'ambiente esterno. Grazie alle lenti ottiche intercambiabili è possibile scegliere la lente adatta in funzione dell'altezza e della destinazione d'uso. L'efficienza luminosa di questi corpi illuminanti è al top e parte da 145Lm/W e può arrivare fino a 175Lm/W a seconda dei modelli e delle potenze.
Le barre LED della serie Ultra possono essere realizzate in multipli di 20cm, visto che le schede LED utilizzate per queste barre misurano appunto 20cm di larghezza.
Le Barre LED della serie ECO possono essere realizzate in multipli di 10cm, visto che le strip LED utilizzate sono tagliabili ogni 10cm di larghezza.
Sono realizzabili barre di misure differenti dai multipli di 20 o 10cm ma va tenuto presente che la differenza di spazio tra un multiplo e la misura effettiva verrà diviso in due e rimarrà come spazio vuoto e senza LED alle due estremità delle barre. Ad esempio una barra Ultra da 85cm è realizzabile lasciando ad esempio 2,5cm per lato senza LED e 80cm di schede LED centrate all'interno del profilo.
Assolutamente si, i nostri lampioni fotovoltaici sono stati progettati per una semplice manutenzione, che consente anche una semplice e veloce sostituzione della batteria quando quest'ultima si esaurirà.
Assolutamente si, i nostri lampioni fotovoltaici sono stati progettati per una semplice e veloce manutenzione, tra cui anche una semplice e veloce sostituzione delle schede LED e delle relative lenti ottiche.