Dipende molto da caso a caso, generalmente però occorre verificare alcune cose:
Per prima cosa occorre capire se stiamo parlando di tubi T5 o T8, nel primo caso infatti è sempre necessaria una modifica nei cablaggi della plafoniera per poterla adeguare al montaggio dei tubi LED. Nel secondo caso invece, se si tratta di tubi T8 allora è necessario verificare se la plafoniera è dotata di reattore elettronico o di reattore ferromagnetico, in genere le plafoniere più datate hanno tutte il reattore ferromagnetico mentre quelle recenti hanno tutte il reattore elettronico. Nel caso di reattore elettronico, anche per i tubi T8 occorre modificare il cablaggio, mentre nel caso di reattore ferromagnetico possiamo montare i tubi LED T8 senza fare grandi modifiche, basta eliminare lo starter dei tubi neon, lasciando lo spazio vuoto.
Nel caso dobbiate modificare il cablaggio della vostra plafoniera,nonostante sia un’operazione semplice e veloce, consigliamo sempre di avvalersi di un elettricista qualificato in modo da garantire collegamenti sicuri e duraturi nel tempo.
Consiglio: passando dai neon ai LED consigliamo anche di eliminare il condensatore di rifasamento presente all’interno della plafoniera, questo perchè i LED non necessitano più di questo componente.